Come scegliere un buon pneumatico per la tua moto?
- 2021-06-22-
4. Modelli. L'influenza dipneumatici per motomodello sulle prestazioni del pneumatico risiede nella sua profondità e direzione.
La profondità del disegno rappresenta la capacità di drenaggio del pneumatico e il modo in cui il pneumatico entra in contatto con il terreno irregolare.
Il pneumatico calvo significa che la gomma può entrare in contatto con il terreno nell'area più ampia e offrirà la migliore aderenza in un ambiente con pista piana e asciutta. Ma una volta che incontra acqua o ghiaia, le gomme lisce che non hanno capacità di drenaggio e non possono adattarsi alla strada sterrata diventano molto pericolose. A causa dell'acqua stagnante, la comparsa di sabbia e ghiaia sulla strada/strada di montagna è imprevedibile e inevitabile, quindi i pneumatici lisci non possono essere utilizzati legalmente su strada e possono essere utilizzati solo come pneumatici da pista.
Più profondo è il disegno del pneumatico, migliore è la capacità di drenaggio del pneumatico e la capacità di affrontare strade irregolari come sabbia e ghiaia, ma significa anche una riduzione dell'aderenza (l'area di gomma e il contatto con il suolo sono ridotte). Tuttavia, questa relazione non è completamente positiva. Al giorno d'oggi, molti pneumatici con modelli profondi (carri sportivi e alcuni pneumatici utilizzati nei modelli di avventura, come i pneumatici Pirelli angel), anche se il modello è molto profondo, ma l'aderenza è ancora abbastanza Non è male. I corridori esperti possono ancora utilizzare questi pneumatici in pista, digrignando le ginocchia e in curva.
La direzione del tracciato ha una certa influenza sulla sensibilità e sulla capacità in curva del veicolo. In generale, lo schema longitudinale aiuta a migliorare la capacità di sorpasso di curve strette e ad alta velocità; lo schema laterale migliora la stabilità della frenata del veicolo.
5. Velocità di usura.
L'usura dei pneumatici include non solo la gomma dello strato superficiale viscoso che viene consumata o il motivo che viene consumato (collettivamente indicato come usura del pneumatico), ma anche un processo chiamato degassamento.
All'aumentare della temperatura del pneumatico, la gomma si ammorbidirà di conseguenza per adattarsi meglio alla superficie stradale e fornire una maggiore viscosità al suolo. Tutti speriamo che quando si utilizza uno pneumatico, possa raggiungere la migliore temperatura di lavoro e offrire il miglior grip. Ma una volta fermato, il pneumatico verrà raffreddato dall'alta temperatura. Questo processo a ciclo freddo-caldo-freddo è anche un processo di degassamento. Nel processo di degasaggio, parte delle sostanze chimiche nel materiale del pneumatico si trasforma in gas e si dissipa, modificando così la composizione chimica del pneumatico. Fai attenzione alle gomme usate in pista, la maggior parte di esse avrà un segno blu, questo segno è la prestazione del degassamento.
Dopo la disaerazione, la gomma del pneumatico si indurirà, quindi non c'è modo di adattarsi meglio al terreno e non sarà più appiccicoso come prima. Pneumatici appositamente progettati per l'uso in pista (i pneumatici sono generalmente contrassegnati con adesivi o parole). All'inizio della progettazione, sono considerati pneumatici che verranno scartati dopo solo due o tre utilizzi, il che equivale a due o tre volte da un aumento di freddo a La temperatura ottimale del pneumatico e il ciclo di raffreddamento sono due a tre processi di disaerazione. Successivamente, la composizione chimica del pneumatico subirà un enorme cambiamento, diventando uno pneumatico completamente diverso e non avendo più grip sufficiente.
Ilpneumatici per motoutilizzati principalmente su strade stradali/di montagna sono stati originariamente progettati per resistere a centinaia di processi di degasaggio, che ne hanno notevolmente allungato la durata.
In generale, i pneumatici con elevata velocità di abrasione hanno una presa più forte, ma il costo di utilizzo è più elevato; i pneumatici con una velocità di abrasione più lenta possono essere utilizzati per un tempo più lungo, la frequenza di sostituzione è bassa e si risparmia denaro, ma la presa corrispondente non è così forte.
Dopo aver letto quanto sopra, credo che dovresti aver scoperto che non esiste davvero nessun tipo di pneumatico perfetto. Ogni caratteristica ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il perseguimento di una caratteristica influenzerà inevitabilmente altre caratteristiche. In questo momento, è il momento di scendere a compromessi. Impara a scegliere pneumatici con caratteristiche adeguate in base alle tue esigenze di guida e al tuo stile di guida.
Ricorda, scegliendo apneumatici per motoè uguale a tutto il resto, quello che fa per te è il migliore.