Come scegliere un buon pneumatico per la tua moto?

- 2021-06-22-

Gli pneumatici per moto hanno forme, modelli, ecc. diversi. È meglio scegliere il pneumatico che fa per te.
1 La forma delpneumatici per moto. Yes, although they all look the same, the tires actually come in different shapes. The two most basic pneumatici per moto shapes are a sharp triangle in the middle and an arc with a very smooth overall shape.
Triangolare pneumatici per motosono più sensibili di quelli curvi, rendendo più facile girare la moto e girare la moto a sinistra e a destra, e danno anche al pilota la sensazione che la velocità di entrare in una curva sia diventata più veloce; allo stesso tempo, in piega, questo pneumatico sagomato ha un'ampia area di contatto con il terreno e un buon grip; lo svantaggio è che non è abbastanza stabile quando si corre in linea retta, e poiché questo tipo di pneumatico è relativamente raro, pochi piloti hanno esperienza nell'usarlo, e si sente quando lo si usa per la prima volta. Sarà strano.
Curvopneumatici per motonon sono così sensibili, ma la stabilità dell'accelerazione in rettilineo sarà molto migliore. Allo stesso tempo, questo tipo di pneumatico ha una buona capacità in curva, il processo di sterzata del corpo e la pressione laterale è più stabile ed è più facile mantenere la linea in curva. La maggior parte delle gomme ha questa forma.
Anche la larghezza del pneumatico è un aspetto che deve essere considerato. In generale, più largo è il pneumatico, migliore è l'aderenza, ma meno agile e difficile da guidare; più stretto è il pneumatico farà il contrario.
2 Il materiale può essere approssimativamente suddiviso in Soft Compound e Hard Compound
Il vantaggio dei materiali morbidi è che possono resistere a temperature estreme elevate. Dopo aver raggiunto la migliore temperatura di lavoro, la presa e la viscosità sono estremamente forti; lo svantaggio è che il tempo per raggiungere la migliore temperatura di lavoro è lento, il materiale è troppo morbido e non resistente all'usura e, a causa dell'elevata viscosità, è facile assorbire sabbia e piccoli sassi, che influiranno sulla presa.
I vantaggi dei materiali duri sono che richiedono basse temperature di esercizio, resistenza all'usura e non sono facili da assorbire i detriti stradali; lo svantaggio è che non sono facili da appiccicare e non hanno il super grip dei materiali morbidi.
3 Pneumatici completamente hot-melt e pneumatici semi-hot-melt.
Quasi tutti i pneumatici hot-melt utilizzano materiali morbidi.
Le gomme che hanno più capacità in pista e possono fare i giri più veloci sono senza dubbio tutte hot-melt. Lo pneumatico completamente hot-melt ha la maggiore viscosità e la migliore aderenza dopo aver raggiunto la migliore temperatura del pneumatico. Il Pirelli Diabllo Super Corsa, in quanto unico pneumatico all-hot-melt del test team Motorcycle USA, si è comportato al meglio in pista e ha realizzato il giro più veloce.
But it is not the best tire to work on the track, it is also the best in the environment of street and mountain riding. Fully hot-melt tires have a high limit temperature and a high melting point, so it will take a relatively long time to reach the optimal working temperature. It requires high-intensity riding by the rider or the use of a professional tire warmer to achieve the best The working temperature of the tire; and before the optimal tire temperature is reached, the grip of the all-hot-melt tire is very poor; at the same time, due to material problems, the all-hot-melt tire will be very sticky after melting. If the ground is not clean and flat, A lot of sand or even small stones will stick to the tire, which will affect the grip of the pneumatici per moto.
I pneumatici semi-hot melt utilizzano materiali duri al centro del pneumatico e materiali morbidi su entrambi i lati.
Ilpneumatici per motocon cui più spesso entriamo in contatto sono semi-hot melt, e ora anche la maggior parte dei pneumatici standard delle motociclette sportive/da crociera sportive di grande cilindrata sono semi-hot melt.
Poiché il materiale morbido viene utilizzato su entrambi i lati, anche la capacità in curva del pneumatico semi-hot-melt è eccellente; allo stesso tempo, poiché la parte centrale del pneumatico semi-hot-melt utilizza un materiale duro, il pneumatico diventa più resistente all'usura (è la durata del pneumatico full-hot-melt). 1,5 volte a 2 volte il pneumatico), non è così appiccicoso ed è più facile adattarsi alle condizioni stradali sporche come strade / strade di montagna; infine, a causa della combinazione di materiali duri e morbidi, i pneumatici semi-hot-melt richiedono una temperatura di lavoro non alta quanto la fusione completa e la velocità di aumento della temperatura è relativamente rapida.
Ildownside is that compared to the full-melt tires, the overall grip of the semi-melt tires is not so strong. Under normal circumstances, on the streets/mountain roads, it is impossible for us to achieve the full potential of the full-melt tires. There is no need for such exaggerated grip, at least for safe, law-abiding riding styles. Coupled with a series of benefits brought by hard materials, as long as it is not completely used to run the track, the crocodile will recommend you to buy semi-hot-melt tires. Fully hot-melt tires are not only expensive, wear quickly, and unnecessary, but can also be quite dangerous when the road environment and tire temperature are not perfect.