Qual è la differenza tra un pneumatico a tele incrociate e uno radiale?
- 2021-03-19-
I pneumatici a tele incrociate (o diagonali) hanno una struttura relativamente semplice con fianchi robusti e sono particolarmente adatti all'uso fuoristrada in quanto resistono bene agli urti. Non possono essere utilizzati a velocità superiori a 150 mph (240 km/h)
I pneumatici radiali - che hanno una "R" nella designazione sul lato - hanno una carcassa che si trova a 90° rispetto alla direzione di rotolamento e una cintura che si trova tra 0 e 25° circa. Questa cintura, che si trova sotto il battistrada (è ciò che si vede spuntare su pneumatici molto usurati), aggiunge stabilità e consente velocità molto più elevate poiché la deformazione dovuta alla forza centripeta è notevolmente ridotta.
Poiché i fianchi sono più sottili, il pneumatico si riscalda meno, quindi la resistenza alle alte velocità è migliorata. Le moderne motociclette sono predisposte per pneumatici da competizione, poiché si espandono solo di pochi millimetri in velocità; un pneumatico a tele incrociate può espandersi di circa 20 mm a 130 mph!
L'altro pneumatico degno di nota è la "cintura diagonale" - effettivamente una tela incrociata con cinghie sotto il battistrada per un supporto aggiuntivo ed è adatta per l'uso fino a 150 miglia all'ora. Questi pneumatici hanno una "B" nella loro designazione; nella foto sotto puoi vederne uno sul