Qual è la differenza tra pneumatici con camera d'aria e tubeless?
- 2021-03-19-
In poche parole, un singolo strato di materiale all'interno della carcassa del pneumatico.
Tutti i materiali utilizzati in uno pneumatico riguardano le prestazioni: equilibrio tra aderenza, flessibilità e durata. Potrebbe sorprenderti sentire che il mix ideale di gomma è in realtà poroso, quindi perderà lentamente aria. In passato, questo è stato superato montando un tubo con una mescola di gomma completamente diversa che contenesse l'aria molto meglio e avesse scarso effetto sulle prestazioni complessive del pneumatico.
Il problema più grande con questo design è che se è soggetto a una foratura, il tubo perderà improvvisamente tutta la sua aria, che in genere sarebbe fuoriuscita rapidamente attraverso le teste dei raggi sulla ruota. Lo sgonfiaggio rapido di un pneumatico su qualsiasi veicolo non è buono, in particolare quando si viaggia ad alta velocità.
Creato principalmente pensando alla sicurezza, il pneumatico tubeless è stato progettato prendendo una sezione del materiale della camera d'aria e creando un unico strato continuo all'interno della carcassa del pneumatico, risparmiando anche peso.
Naturalmente, un pneumatico tubeless può ancora essere forato, ma l'oggetto incriminato di solito rimane bloccato nel battistrada e il pneumatico si sgonfia lentamente, dando al pilota l'opportunità di rallentare. Allo stesso tempo, le ruote fuse non sono più necessari i raggi medi, quindi l'intera unità è stata sigillata.
Ora, invece di produrre pneumatici sia con camera d'aria che senza camera d'aria della stessa misura, la maggior parte delle aziende produce solo tubi senza camera d'aria e consiglia di montare i tubi se necessario. Lo svantaggio di questo è che aggiunge peso aggiuntivo al gruppo ruota totale, il che può portare a una maggiore generazione di calore, il che alla fine significa un'usura più rapida dei pneumatici.
Se un pneumatico dichiara di essere "tipo camera d'aria", allora avrà un rivestimento notubeless, quindi non tratterrà aria e quindi dovrà essere dotato di una camera d'aria.