Alla fine le gomme si consumano e devono essere sostituite. Tipicamente le gomme posteriori iniziano a squadrarsi, perdendo il loro profilo arrotondato, poiché il centro del battistrada si consuma più velocemente delle spalle.
I pneumatici anteriori generalmente si consumano in modo più uniforme sul battistrada, ma possono iniziare a sviluppare un'usura smerlata nota come coppettazione. I pneumatici con tasselli sono più evidenti quando i tasselli iniziano a usurarsi, strapparsi o rompersi nel tempo.Ispezionare i pneumatici per un'adeguata profondità del battistrada. Quando il pneumatico è usurato agli indicatori incorporati a 1/32 di pollice (0,8 millimetri) o meno profondità della scanalatura del battistrada, o la corda o il tessuto del pneumatico è esposto, il pneumatico è pericolosamente usurato e deve essere sostituito immediatamente. Ispeziona anche gli pneumatici per usura irregolare.
L'usura su un lato del battistrada o punti piatti nel battistrada possono indicare un problema con il pneumatico o la bicicletta. Consultare il meccanico del rivenditore locale per assistenza. Ispeziona anche i tuoi cerchi. Se hai un bordo piegato o incrinato, deve essere sostituito.
Una buona pratica è pianificare in anticipo e avere pneumatici di ricambio allineati e pronti per l'installazione prima che quelli vecchi siano completamente consumati. Le camere d'aria devono essere sostituite contemporaneamente ai pneumatici, sui tipi di camera d'aria.
Le vecchie camere d'aria si deteriorano e sono soggette a crepe, che possono portare a guasti improvvisi, quindi è necessario installare una nuova camera d'aria ogni volta che si sostituisce lo pneumatico. Assicurarsi che il tubo (se utilizzato) sia della giusta dimensione e che sia compatibile con i radiali se necessario. Anche le strisce del cerchione dovrebbero essere sostituite se sembrano deteriorate