Passaggio 2: rimuovere uno dei coni dall'albero dell'equilibratrice prima di far scorrere l'albero attraverso il manicotto dell'asse sulla ruota. Quindi far scorrere di nuovo il cono sull'albero (prima l'estremità stretta) e serrare saldamente la vite di fermo per bloccarlo in posizione. È importante assicurarsi che entrambi i coni si adattino all'interno del manicotto dell'asse, in caso contrario la ruota non sarà centrata sull'albero, il che può influire sull'equilibrio.
Passaggio 3: pulire accuratamente il cerchio con un buon sgrassatore. Questo è importante per due motivi: in primo luogo non vuoi che nessun grumo di grasso possa perdere l'equilibrio e in secondo luogo se stai usando pesi per ruote adesivi, assicurati che aderiscano bene. Inoltre, se ci sono dei pesi rimanenti da
precedente bilanciamento, assicurarsi di rimuoverli.
Passaggio 4: far girare delicatamente il pneumatico e lasciare che si fermi da solo. La gravità farà sì che il pneumatico smetta di girare con la parte più pesante nel punto più basso. Prendi un pezzo di nastro adesivo e segna questo punto sul bordo. Simple Green è un ottimo modo per rimuovere sporco, sporcizia o grasso dalla ruota.
Se la parte più pesante della ruota è nel punto più basso, allora è logico che la parte più leggera della ruota sia nel punto più alto. Pertanto aggiungerai pesi nella parte superiore della ruota, direttamente di fronte alla parte più pesante. L'aggiunta di un pezzo di nastro rende più facile ricordare la posizione del punto più pesante sulla ruota. Se stai usando un cerchio senza raggi, la tua migliore opzione per i pesi è la varietà con retro adesivo che si attacca al cerchio. Questi sono economici e facili da usare e ti permettono di distribuire il peso su entrambi i lati del cerchio. Se stai usando un cerchio a raggi, hai anche l'opzione di pesi dei raggi con crimpatura ai raggi o sono fissati al raggio con una vite di fermo. Questi tendono ad essere più costosi dei pesi con supporto adesivo, ma hanno il vantaggio di essere riutilizzabili e hanno meno probabilità di staccarsi.
Passaggio 6: ruotare il pneumatico finché la parte più leggera e la parte più pesante si trovano a uguale distanza dalla superficie di lavoro e rilasciare delicatamente la ruota. Anche in questo caso la ruota ruoterà naturalmente in una posizione in cui la parte più pesante si trova nel punto più basso. In genere questo sarà lo stesso punto che hai determinato inizialmente come la parte più pesante della ruota, il che significa che devi aggiungere più peso alla parte più leggera. In alternativa, se anche la porzione a cui hai appena aggiunto peso è ora nel punto più basso, hai aggiunto troppo peso e devi rimuoverne un po'. Utilizzo di nastro biadesivo o nastro adesivo per tenere temporaneamente i pesi in posizione durante questo processo.
Una cosa da tenere a mente è che è piuttosto difficile mantenere le ruote perfettamente bilanciate poiché i pesi delle ruote sono di dimensioni fisse che potrebbero non sommarsi al peso di cui hai bisogno. Ovviamente potresti archiviare i pesi per ottenere il peso esatto, ma non penso che noterai molta differenza sulla strada per renderlo utile a meno che tu non abbia intenzione di correre ad alta velocità in uno scenario di tipo gara. Non resta che rimontare la ruota secondo le istruzioni del produttore ed uscire per un giro di prova.