Il processo di fabbricazione dipneumatici per motogeneralmente comprende i seguenti passaggi:
Mescola della gomma: la gomma naturale e la gomma sintetica vengono mescolate, vengono aggiunti vari riempitivi e additivi, quindi miscelati e macinati fino a ottenere la qualità e la viscosità desiderate.
Preparazione del tessuto: intrecciare materiali come filo di acciaio o nylon nel tessuto, che viene poi rivestito con colla e asciugato.
Preparazione del nucleo del pneumatico: mescolare colla e vari materiali cellulosici, quindi pressarli in blocchi della forma e delle dimensioni desiderate.
Preparazione della carcassa: la mescola di gomma viene posta in uno stampo e pressata nella forma e dimensione desiderate.
Assemblaggio del pneumatico: la carcassa, l'anima del pneumatico, il tessuto, ecc. vengono assemblati insieme, quindi modellati e vulcanizzati per renderli un tutt'uno.
Elaborazione successiva: i pneumatici vulcanizzati vengono sottoposti a lavorazioni successive come la lucidatura e la verniciatura dell'aspetto.
Quanto sopra è un comunepneumatico per motoprocesso di produzione e diversi produttori e prodotti potrebbero essere leggermente diversi.