Se vuoi classificare approssimativamentePneumatici per moto, si possono dividere in pneumatici con camera d'aria e pneumatici senza camera d'aria (solitamente chiamati pneumatici tubeless dai meccanici automobilistici). I pneumatici con camera d'aria funzionano mantenendo l'aria all'interno della camera d'aria e non richiedono un contatto preciso tra il pneumatico e il cerchio. Anche se la pressione dell'aria è bassa, non è necessario preoccuparsi che il pneumatico cada dalla ruota e causi una perdita. Pertanto, i pneumatici con camera d'aria sono comunemente utilizzati sui veicoli fuoristrada e sulle auto stradali americane che utilizzano cerchi e fili. Il principio dei pneumatici tubeless è quello di utilizzare la speciale struttura del bordo dell'anello in acciaio (cerchio) e il bordo del pneumatico per sigillare l'aria nella carcassa. Anche se il pneumatico viene forato da un oggetto estraneo, l'aria non scomparirà immediatamente e anche la riparazione della foratura è molto comoda, quindi è molto popolare tra i motociclisti. Negli ultimi anni, i pneumatici tubeless sono stati gradualmente utilizzati sulle normali motociclette. Si può vedere che i due tipi di pneumatici hanno i propri punti di forza.
In genere, qualificatoPneumatici per motosono contrassegnati con dimensioni, carico massimo, pressione di gonfiaggio interna, cerchio standard, nome della marca e direzione. Ad esempio, il pneumatico esterno è contrassegnato con la specifica 90/90—18 51S, di cui il primo 90 indica che la larghezza è 90 mm; il 90 dopo "/" indica il rapporto piatto (%), ovvero l'altezza è il 90% della larghezza; 18 significa che il diametro interno del pneumatico è di 18 pollici (1 pollice = 2,54 cm),
Alcuni pneumatici non indicano il rapporto di foratura, il che significa che il rapporto di foratura è del 100%, ovvero la larghezza è uguale all'altezza.