In quanto prodotto industriale, per molto tempo, per la sua particolarità, è stato utilizzato il modello di commercializzazione delpneumatici per motoè passato dai produttori ai grossisti, ai rivenditori e infine ai proprietari e agli utenti di automobili. Tuttavia, questo modello di vendita deve essere supportato da un profitto lordo elevato. Nella concorrenza di mercato sempre più agguerrita di oggi, il profitto dei grossisti di pneumatici per moto è diventato sempre più basso.
Nel modello tradizionale di marketing dei pneumatici per motociclette, ogni livello di agenti deve essere redditizio, quindi i consumatori pagano un costo di transazione elevato per questo, ed è difficile per i consumatori fornire informazioni sui consumatori ai produttori, con conseguente distorsione della trasmissione delle informazioni del settore. Con l’attuale aumento della capacità produttiva dell’industria degli pneumatici per moto, il mercato è entrato in una fase di piena concorrenza. Il profitto dei grossisti di pneumatici per moto potrebbe essere solo del 2%. Inoltre, i consumatori hanno ampliato i canali di acquisto e aumentato il potere contrattuale. Il modello di vendita esistente deve essere modificato.
pneumatico per motoL’e-commerce dovrebbe diventare O2O
Resta inteso che nel mercato europeo, le vendite delle aziende produttrici di pneumatici per moto attraverso il modello di e-commerce rappresentano il 9% delle vendite totali, in particolare Paesi Bassi e Germania sono molto maturi. Rispetto all'estero, il volume delle transazioni online del settore degli pneumatici per motocicli nel mio paese è ancora molto ridotto e le vendite e-commerce possono rappresentare meno del 5% del mercato complessivo.
Tuttavia, gli esperti del settore ritengono anche che in futuro le vendite di pneumatici per motociclette, il concetto di regionalizzazione verrà gradualmente interrotto. Ad esempio, l’industria americana degli pneumatici per motocicli non prevede il concetto di agenti regionali. In futuro, la gerarchia dei canali dei grandi marchi verrà ulteriormente ridotta e il valore dei rivenditori aumenterà ulteriormente. Grazie al forte appeal del marchio tra i consumatori e al supporto dei servizi di distribuzione e installazione in molti concessionari del marchio in tutto il paese, la piattaforma di e-commerce dominata da forti produttori si svilupperà rapidamente. Allo stesso tempo, anche le piattaforme di servizi di commercio di pneumatici per moto avranno grandi opportunità di sviluppo, perché ci sono molti marchi di produttori di pneumatici per moto in Cina e i marchi deboli possono sopravvivere e svilupparsi solo accorciando notevolmente i collegamenti dei canali, il che offre opportunità per l'e-commerce. piattaforme di intermediazione commerciale.
La competizione in futuro romperà la tradizione e romperà la routine. Il profitto dipneumatico per motole aziende dipenderanno dall’innovazione del modello di business e del modo di pensare. Dovrebbe essere realizzato il modello di e-commerce O2O, ovvero la connessione perfetta dell'integrazione "online + offline". Le opportunità di business offline si combinano con Internet, rendendo Internet la reception per le transazioni offline. In questo modo, i servizi offline delle aziende produttrici di pneumatici per motocicli possono essere utilizzati online per attirare clienti, i consumatori possono utilizzare online i servizi per visionarli e le transazioni possono essere regolate online, il che presto raggiungerà dimensioni considerevoli.