La tela della carcassa sotto la corona di uno pneumatico deformato è costituita da più strati di nylon e rayon, e le diverse tele allungano il pneumatico ad angoli opposti per formare una forma a X, da qui il nome del pneumatico deformato. Alcuni pneumatici aggiungeranno un altro strato di cintura sopra la tela, che correrà nella direzione del rotolamento del pneumatico.
Mentre il pneumatico rotola, una piccola parte di esso a contatto con il terreno si appiattisce per un istante e poi rimbalza al suo stato originale, chiamato superficie di corsa: si appiattisce e rimbalza ripetutamente mentre il pneumatico viaggia. lo stato originale e il calore generato dalla continua deformazione a flessione dello pneumatico è molto vantaggioso per le prestazioni di aderenza dello pneumatico, ma se l'eccessiva deformazione a flessione provoca un'eccessiva generazione di calore, ridurrà le prestazioni di aderenza dello pneumatico e accelererà il danno dello pneumatico.
La direzione della tela dei pneumatici radiali è perpendicolare alla direzione di rotolamento del pneumatico, il che è utile per ridurre il calore generato dalla deflessione del pneumatico, in modo che la temperatura del pneumatico sia inferiore durante il funzionamento; poiché il fianco del pneumatico radiale è più soggetto a flessione e deformazione, il profilo del pneumatico è più corto.
La struttura a basso profilo dei pneumatici radiali fa sì che possano trasportare più carichi e sono più adatti per moto da crociera che devono caricare passeggeri o bagagli pesanti; mentre gli pneumatici diagonali possono soddisfare meglio le esigenze delle motociclette da crociera in termini di sospensioni e prestazioni in curva. Pertanto, prima dell'acquisto è necessario verificare se è adatto alla propria motopneumatici per moto.
Per gli pneumatici diagonali e radiali, il design della scanalatura del disegno della corona varia a seconda del potenziale utilizzo dello pneumatico e il design della scanalatura sulla corona dello pneumatico viene utilizzato principalmente per drenare l'acqua dalla superficie di scorrimento dello pneumatico. Maggiore è il numero di scanalature nella corona, migliore è la prestazione di drenaggio dello pneumatico. Di solito le auto da crociera e da turismo devono essere guidate frequentemente sotto la pioggia, quindi i loro pneumatici devono avere elevate prestazioni di drenaggio; mentre le motociclette sportive non sono progettate per la guida sotto la pioggia, quindi meno scanalature sul disegno sulla corona del pneumatico, più gomma ha il pneumatico a contatto con il suolo, maggiore è la trazione che il pneumatico può ottenere durante la guida su terreno asciutto.