Ogni quanto cambiano gli pneumatici delle moto

- 2021-06-28-

Pneumatici per motovengono generalmente sostituiti ogni 3 anni o 60.000 chilometri. Tuttavia, se ilpneumatico per motoha una lesione esterna o il disegno del pneumatico è usurato o invecchiato, deve essere sostituito in tempo, altrimenti potrebbe facilmente verificarsi un incidente stradale sicuro.
La pressione dei pneumatici è troppo alta. A causa dell'elevata velocità dell'auto, la temperatura dei pneumatici aumenta, la pressione dell'aria aumenta, il pneumatico si deforma, l'elasticità della carcassa diminuisce e aumenta anche il carico dinamico sull'auto. Se incontra un impatto, causerà crepe o forature interne. Questo è anche il motivo per cui gli incidenti legati alle forature si concentreranno nel periodo estivo.

La pressione dei pneumatici è insufficiente. Quando una motocicletta guida ad alta velocità (velocità superiori a 120 km/h), una pressione dell'aria dei pneumatici insufficiente può facilmente causare la "risonanza" della carcassa e causare un'enorme forza di vibrazione. Se il pneumatico non è abbastanza resistente o è stato "ferito", potrebbe scoppiare.

Una pressione dell'aria insufficiente aumenta la quantità di affondamento del pneumatico ed è facile far atterrare il fianco sugli angoli acuti e il fianco è la parte più debole del pneumatico. Anche l'atterraggio sul fianco può causare una foratura.